Walter Ricci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul cantante jazz napoletano accostato ad Arisa.
Tutto ciò che ruota ad Arisa fa discutere. L’esuberante artista di origini lucane fa parlare di sé non solo per la sua carriera, ma anche per la sua vita privata. Nell’estate 2024, in particolare, ha fatto accendere riflettori del mondo del gossip su un suo collega, un cantante jazz di grande talento che sarebbe riuscita a stregarla, in tutti i sensi. Di chi si tratta? Di Walter Ricci. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.
Walter Ricci: la biografia
Classe 1989, Walter Ricci è nato a Napoli, ma non conosciamo la sua data di nascita precisa e il suo segno zodiacale. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli, ma sappiamo che è cresciuto in un ambiente musicale grazie al padre, di professione musicista. Fin da bambino si appassiona quindi al mondo delle sette note, senza distinzioni di genere. Quello che maggiormente lo fa innamorare è però il jazz, dallo swing al contemporaneo, passando per il bebop. Non sappiamo se abbia fratelli e sorelle e chi sia la madre.
Walter Ricci: la carriera
La sua carriera comincia nel 2006, anno in cui vince il Premio Nazionale Massimo Urbani. In quell’occasione incontra infatti Fabrizio Bosso, trombettista torinese che lo vuole al suo fianco per supportarlo in diversi progetti.
In perenne ascesa, nel 2008 conosce Stefano Di Battista e si esibisce con lui non solo in Italia, ma anche nei principali paesi europei. Partecipa nel 2009/10 a Domenica In come vocalist dell’orchestra diretta da Pippo Caruso, voluto fortemente da Pippo Baudo. Grazie a questa esperienza ha l’opportunità di incrociare la propria strada con alcune star internazionali come Michael Bublé e Mario Biondi.
Protagonista negli anni successivi di numerosi progetti, tra cui nuovi lavori di Fabrizio Bosso, continua a ottenere fama sempre maggiore anche all’estero. Nel 2016 partecipa a un evento organizzato dal consolato italiano a New York, mentre a settembre vince il New Wave Contest a Sochi, in Russia.
Nel 2019 pubblica l’album Stories per l’etichetta Irma Records, con 10 brani originali e 4 cover in italiano, inglese e francese. Successivamente si dedica alla musica a 360 gradi, dal pop al jazz, omaggiando anche la sua città in più occasioni, con brani come Uè e Tarantella Jazz. Nonostante sia un artista affermato in ambito jazz, non conosciamo quali siano i suoi guadagni e il suo stipendio.
La vita privata
Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita privata, al di fuori dei gossip che lo vorrebbero al fianco di Arisa. I due hanno condiviso nell’estate del 2024 alcuni eventi musicali, e proprio nel mese di luglio sui social la cantante ha deciso di uscire allo scoperto e condividere con i suoi follower una serie di scatti che non lascerebbero spazio a dubbi.
Tra le foto e i video pubblicati ci sarebbe infatti anche un’immagine in cui i due si scambierebbero un bacio. Ad accompagnare questi scatti, una caption piuttosto eloquente: “Che sia solo per un giorno, un minuto, una frazione di secondo o per sempre, la felicità esiste. Trattieni la gioia dentro d te, fanne una fortezza di gratitudine per i giorni di solitudine che verranno senza. C’è bisogno d’amore e di celebrazioni quando la bellezza è autentica“.
Al di là del gossip e delle questioni private, non sappiamo con precisione dove abiti Walter. Per un periodo ha vissuto in Francia, ma dovrebbe aver mantenuto la residenza a Napoli.
2 curiosità su Walter Ricci
– Ha studiato pianoforte, specializzandosi nella tecnica dell’improvvisazione.
– Sui social è piuttosto attivo. Ha un account ufficiale su Instagram, un account su TikTok e una pagina ufficiale su Facebook.